mercoledì 10 luglio 2024

Ma che sicurezza nazionale!

Samp-T è un sistema di difesa antiaerea molto costoso, circa 1 miliardo di euro.

L’Italia ne aveva in dotazione 5 che coprivano il territorio nazionale. Poi uno lo abbiamo ceduto all’Ucraina e nel gennaio di quest’anno la Russia ha rivendicato di averlo distrutto, e dopo molte richieste il ministro Crosetto si è rifiutato di chiarire se fosse vero.

Ora Crosetto vorrebbe cedere un altro Samp-T sempre all’Ucraina, ma non lo sappiamo con certezza perché le consegne sono segrete, le conosce il ministro e pochi altri. Anche i parlamentari sono tenuti all’oscuro, per cui non si sa se il primo è stato distrutto e se ne sarà inviato un altro agli ucraini.

Il problema è che se questo fosse vero, ci mancherebbero due Samp-T su cinque e la nostra sicurezza nazionale sarebbe in pericolo. Sappiamo pure che questi sistema di difesa antiaerea hanno tempi di consegna molto lunghi.

Ma come detto non sappiamo nulla di ciò che inviamo in Ucraina perché Crosetto ha dichiarato che è “per ragioni di sicurezza”. Ma sicurezza di cosa? Putin conosce perfettamente, come scrive Alessandro Orsini,  le armi che l’Italia consegna a Zelensky, ma gli italiani no, forse perché sapendo che stiamo smantellando la nostra difesa aerea per l’Ucraina, perderebbe dei voti. E poi anche perché Meloni ha sempre detto che gli italiani non pagheranno niente per questa guerra. Ma il costo solo del Samp-T è sul miliardo e non mi sembra proprio niente.

Nessun commento: