venerdì 13 settembre 2024

Ma Fitto è un bravo ministro?

Molti lodano le capacità del ministro Fitto che segue nel governo le opere del Pnrr europeo. Dicono che è un bravo ministro che gestisce i miliardi del Pnrr con capacità e oculatezza.

E’ proprio così, oppure è tanta propaganda mediatica?

Vediamo il caso dell’Alta Velocità ferroviaria che dovrebbe unire Salerno con Reggio Calabria, il progetto più costoso del Pnrr.

Il ministero dell’Ambiente ha dato l’Ok attraverso la commissione VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) alla costruzione del primo lotto. Il costo era previsto  di 7 (sette) miliardi, ma già prima di iniziare i lavori sono lievitati a 9 (nove).

Su quest’opera non è stata fatta nessuna analisi di costi-benefici. Il valore totale dell’opera varia da 22,5 (ventidue e mezzo) miliardi a 29 (ventinove) e questa è la prima anomalia. Un’altra è che le analisi di fattibilità sia stata fatta addirittura dal soggetto interessato, ovvero le Ferrovie dello Stato.

Poi viene il botto. Circa un anno fa, un comunicato alla Commissione Trasporti della Camera di un sottosegretario del ministero dei Trasporti che sappiamo il ministro è Salvini, dichiara che il lotto centrale che dovrebbe collegare Cosenza con Catanzaro non era fattibile per insormontabili problemi di costi e tempi dovuti alla situazione geologica e alle falde idriche del tracciato.

Per cui, se le parole hanno ancora un senso, il principale progetto del Pnrr era stato valutato e deciso senza valutare correttamente se l’obiettivo principale che doveva unire i due capoluoghi di provincia, si poteva fare! E aggiungo, tutti questi miliardi spesi male, accorcerebbero i tempi rispetto alla linea ferroviaria attuale della Salerno - Reggio Calabria che funziona bene e non è affatto satura, di appena un’ora.

Ricapitolando: quest’opera è uno spreco mostruoso che renderà ricchi alcuni, ma più poveri gli italiani.

Per cui, dopo queste notizie, siamo ancora convinti che Fitto stia gestendo con capacità e oculatezza i miliardi del Pnrr?

 

Nessun commento: