giovedì 3 aprile 2025

La Democrazia in pericolo

Dopo la sentenza che ha condannato Marine Le Pen, la Destra e non solo ha sparato contro la giudice che ha avuto l’ardire di condannarla. Noi italiani siamo ormai assuefatti a frasi contro la magistratura, ma evidentemente abbiamo fatto scuola anche fuori dai nostri confini. Ecco alcune dichiarazioni di politici francesi dopo la sentenza di condanna: “E’ una sentenza ad orologeria”; “I politici eletti, solo il popolo li può mandare a casa”; “Dittatura dei giudici”: “Je suis Marine Le Pen”. E non poteva mancare il fenomeno Musk, il quale ha dichiarato: “ La sinistra abusa del sistema legale per incarcerare i rivali”. E’ lo stesso Musk che donava 100 euro a chi firmava la petizione per cacciare un giudice federale che ha bloccato alcune decisioni di Trump.

Alcuni personaggi nel mondo al potere, vanno costantemente contro le più elementari regole della democrazia. Della divisioni dei poteri. Dei pesi e dei contrappesi. Per cui: se ho vinto le elezioni, posso fare ciò che mi pare. Comando e ordino. E se dovessi andare contro la legge che tutti i cittadini devono osservare, non posso essere processato e magari condannato, perché solo chi mi ha votato può cacciarmi!

Parole che fanno rabbrividire. Continuando sulla strada indicata dai vari Trump, Milei, Bolsonaro, Salvini, Orban e compagnia cantando, lo Stato di diritto è destinato a scomparire. 

Nessun commento: