sabato 15 aprile 2023

Due caste diverse

Questo governo è forte con i deboli e debole con i forti.

Due esempi.

Prevedere 3 anni di carcere per chi imbratta con colori lavabili i monumenti è del tutto sproporzionato. E questo dopo che dei ragazzi, che si chiamano “Ultima generazione”, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul riscaldamento climatico globale hanno sporcato con dei colori lavabili, monumenti e palazzi del potere politico.

Questi giovani sono stati trattati alla stregua di terroristi.

 

Ora entriamo in un altro mondo.

La Lega ha scelto come nuovo tesoriere un personaggio, Alberto Di Rubba, appena condannato  a 5 anni di carcere per peculato.

Da presidente della “fondazione regionale Lombardia film commission”, nel processo abbreviato, i giudici del Tribunale di primo grado lo ritengono responsabile di essersi appropriato fraudolentemente di 800mila euro pubblici.

Domanda: Chi è più pericoloso per la società civile, il ragazzo di “Ultima generazione” che ha imbrattato un monumento che poi è stato lavato senza danni, oppure il nuovo tesoriere di un partito nazionale condannato a 5 anni dal Tribunale per peculato? Qualcuno dirà che Di Rubba è stato condannato solo in primo grado per cui non è colpevole fino alla sentenza definitiva.

Ma io mi chiedo: se un presunto pedofilo è stato condannato in primo grado, quindi non ancora colpevole visto che poi sono previsti altri due gradi di giudizio, lascereste comunque che portasse al parco un vostro figlio piccolo? Io penso di no per evidenti motivi di cautela.

Io penso che questi episodi dimostrino il tragico livello di etica pubblica che il Paese ha raggiunto.

Nessun commento: