giovedì 6 aprile 2023

E' un Paese rovesciato

Molti si riempiono la bocca dicendosi garantista sui temi della giustizia.

Anche recentemente con il cambio del direttore de’ “il Riformista”, Sansonetti con Renzi, pure il Fatto parlando del cambio alla guida del quotidiano di Romeo, ha scritto che sarà ancora di più ultra garantista.

Io non sono assolutamente d’accordo. Penso che questi personaggi vogliono in realtà, l’impunità. Un esempio è il titolo dell’ultimo numero del giornale nella foto pubblicata sul Fatto con il titolo a nove colonne riguardante Mani Pulite : “Nel ’92 fu un colpo di Stato”. Io penso che se non c’è la malafede, Sansonetti abbia avuto un colpo di sole.

Il garantismo giudiziario in Italia è cresciuto in maniera esponenziale con Berlusconi, ma qui entriamo nel patologico.

In realtà questi garantisti un tanto al chilo, sono coloro che vorrebbero l’impunità per la classe padrona. Vogliono essere sopra le leggi che i normali cittadini devono rispettare pena le condanne. Se sei un cittadino normale e rubi una bicicletta, ti becchi 34 mesi di carcere, ed è giusto così. Mentre se frodi centinaia di milioni allo Stato, puoi diventare presidente del Consiglio e chi si permette di dissentire è un forcaiolo manettaro.

Questo è un mondo alla rovescia.

Nessun commento: