venerdì 11 luglio 2025

Fedriga è colpevole!

Forse pretendo troppo dai friul-giuliani, ma dare il 66,5% di gradimento al presidente Fedriga è  davvero inconcepibile. Mi spiego. La Sanità regionale pesa per due terzi sul bilancio regionale. Quindi è il comparto più importante cui è investita la Regione. Ma la stragrande maggioranza dei cittadini del FVG è molto scontenta di questo servizio. Praticamente quasi tutti siamo insoddisfatti. Eppure il maggior “colpevole” di questa situazione è Fedriga. E’ lui, tramite l’assessore Riccardi che fa il suo prestanome, fa praticamente le scelte che ci hanno condotto in questa drammatica situazione. 

Molti comuni non hanno medici di base. I pronto soccorso sono dei gironi infernale. Per avere una visita specialistica devi sperare nel frattempo di sopravvivere. Il costo di coloro che si rivolgono al privato diventa sempre più importante per chi se lo può permettere. Gli ospedali pubblici chiudono. Molte specialità vengono accorpate, vedi il punto nascita di S.Vito. La Sanità privata aumenta a discapito del pubblico. E tante altre criticità che chiunque sia stato costretto a doversi servire del servizio sanitario regionale le ha provate sulla propria pelle. Con questa Sanità, chi non ha soldi si deve arrangiare. Ovviamente, per evitare incomprensioni, è del tutto evidente che la Sanità della nostra Regione ha delle punte di eccellenza e ci mancherebbe altro!

Ma dobbiamo ricordarcelo: il primo in assoluto uomo politico in Regione che è causa di questa Sanità in grande difficoltà è ormai da oltre 7 anni Fedriga.

Altro che il più bravo presidente di regione d’Italia. Se non ce ne rendiamo conto, è del tutto evidente che i cittadini regionali non hanno capacità di giudizio sulle scelte di Trieste perché, ricordiamolo, Massimiliano Fedriga è il personaggio politico che ha il potere decisionale, specialmente sulla Sanità.

Nessun commento: