sabato 3 gennaio 2026

Il rabbino antisemita...

Ormai viviamo in un mondo sottosopra. Chi dice che Netanyhau e il suo governo sono dei criminali per il genocidio ancora in corso a Gaza e Cisgiordania, viene accusato di antisemitismo. Addirittura la destra di Meloni e anche alcuni esponenti di spicco del partito Democratico, vorrebbero licenziare una legge che dichiari tout court antisemita chi critica i criminali israeliani, prevedendo pene pesanti.

Il rabbino Jeremy Milgrom,  cofondatore di Clergy Peace, durante una manifestazione pro Palestina in piazza Nettuno a Bologna con duemila partecipanti, dal palco ha fatto queste dichiarazioni: “ L’antisionismo non è antisemitismo. Vi svelerò un segreto: non c’è alcun dubbio che il sionismo abbia aspetti coloniali, che la Cisgiordania sia un regime di apartheid e che il massacro di Gaza sia molto vicino al genocidio, se non lo è già”. E ha poi aggiunto: “Qui la comunità ebraica farà fatica a riconoscere, ma non arrendetevi, le vostre manifestazioni, la Flottilla, hanno salvato vite e convinto Israele a far passare aiuti”.

Riflessione: anche il rabbino è diventato antisemita?

1 commento:

Vanni ha detto...

Perchè poi, alla fine della fiera, la cosa più importante è cercare di non confondere le cose. Non è che gli ebrei sono tutti sionisti o gli italiani sono tutti mafiosi, siamo sempre li...una cosa è la pancia (che spesso devo tenere a freno) e una cosa è il cervello che spesso tarda a mettersi in moto. Ma, optando sicuramente per la seconda penso che il pensiero più importante sia abbandonare, se mai ne ho fatto parte, il gregge e sopratutto fare molta attenzione ai lupi. A quelli il mangime non manca mai.