lunedì 3 gennaio 2011

Bossi e la Lega: complici di Berlusconi

Molte volte mi sono chiesto perché Berlusconi e il PDL stanno scendendo nei sondaggi, mentre Bossi e la Lega crescono. Eppure sono dieci anni che i due sono come fratelli siamesi, nella buona e nella cattiva sorte. Certo, Bossi ed i suoi supporters, non parlano mai al cuore ed al cervello dei loro elettori, si rivolgono alla loro pancia, ai loro “animal spirits”. Ad esempio quando fanno quelle sparate xenofobe contro gli immigrati, i musulmani, insomma gli indicano un nemico.
Ma anche questo ragionamento è limitativo, non può essere questa la ragione di questa discrasia.
Poi leggo un’intervista rilasciata da Bossi, che verteva sul discorso di fine d’anno del presidente Napolitano, ed ecco che una frase ha dato una risposta alle mie domande.
Dichiara Bossi: (Napolitano) “ Non ha detto una parola per il governo, poteva farlo. Avrebbe potuto augurare buona fortuna al governo, buona fortuna a Berlusconi che ne ha bisogno”.
Ecco, questa frase sembra detta da un elettore del centro destra, non dal capo del partito che detiene la golden share del governo. Sembra quasi che Bossi sia un avventore in un bar, che parla tra una sorsata e l’altra bevendo un caffè.
Mentre Bossi è parte effettiva del governo. E’ corresponsabile di tutto ciò che a livello politico avviene nel nostro Paese da almeno dieci anni.
E’ colpevole di tutto il malessere che sta emergendo in Italia. La Lega e Bossi sono complici di Berlusconi. Non vengono da Marte.
Il loro furbo (disonesto?) comportamento politico di lotta e di governo, deve venire smascherato dai cittadini elettori. Se Berlusconi ed i suoi maggiordomi, vengono individuati sempre da più italiani come la causa del declino politico, sociale ed economico del Paese, la colpa deve ricadere anche su Bossi e sulla Lega.
Per cui, amici elettori della Lega, aprite gli occhi.
Dopo dieci anni di potere del re sole di Arcore e di Bossi, la nostra drammatica situazione è sotto gli occhi di tutti coloro che non hanno portato il cervello all’ammasso.
In questi anni la nostra qualità della vita è migliorata? Gli italiano sono più ricchi oppure si sono arricchiti il re Sole ed i suoi cortigiani e le varie “cricche”, che hanno depredato il Paese con la complicità di PDL e Lega, impoverendo la stragrande maggioranza della popolazione tanto che, lo dice anche la Banca d’Italia, un italiano su tre andrebbe in difficoltà se dovesse trovarsi davanti ad una spesa anche piccola, improvvisa?
Svegliamoci prima che sia troppo tardi.
O forse lo è già.

Nessun commento: