Qui siamo di fronte ad una cialtronaggine politica sesquipedale.
Berlusconi è riuscito a dire: “Il prossimo governo potrà investire ingenti risorse con i soldi che io ho ottenuto in Europa per il nostro Piano di ripresa e resilienza”.
Questo pregiudicato tutt’ora a capo di un partito personale come Forza Italia, ha dichiarato che i 209 miliardi del Pnrr che arriveranno dall’Ue sono dovuti alle sue capacità.
Mentre i fatti dicono che i finanziamenti del Recovery Plan europeo, sono stati strappati all’Ue da Conte quand’era presidente del Consiglio. Quando tra il 17 e il 21 luglio Conte trattò a Bruxelles il Recovery Plan, portando a casa 36 miliardi in più rispetto al piano della Commissione europea, Berlusconi soggiornava in Costa Azzurra ospite di sua figlia per paura del Covid.
Nel frattempo Conte in Italia veniva deriso dai media sicuri che il capo del governo non avrebbe ottenuto nulla dall’Ue. E FI invocava addirittura il Mes!
Per cui delle due l’una: o Berlusconi è un gaglioffo politico che mente sapendo di mentire senza un minimo senso del ridicolo, oppure è un uomo che ha bisogno di cure in quanto non sa più quello che dice.
Ovviamente i suoi maggiordomi nei prossimi giorni cercheranno di giustificare questa colossale menzogna.
Ricordo che nel periodo di massimo fulgore del berlusconismo, la Camera ha approvato un ordine del giorno votato da 314 deputati, il quale asseriva che Berlusconi, quando chiamava da Parigi la questura di Milano che aveva fermato la minorenne marocchina Ruby per furto, voleva che fosse rilasciata perché credeva fosse la nipote del presidente egiziano Mubarak e questo poteva creare uno scandalo internazionale.
Con un precedente come questo, tutto è possibile.
Nessun commento:
Posta un commento