lunedì 17 novembre 2025

Fico e la sua casa al Circeo

Questo governo sta pensando di reintrodurre i termini di un condono edilizio del 2003 voluto a suo tempo da Berlusconi. E visto che in Campania si vota e molte abitazioni di quella regione hanno problemi di illegalità, questi proprietari non troppo corretti potrebbero votare per la destra.

Per cui ecco che il quotidiano di destra la Verità ha scritto un articolo sul candidato del centrosinistra in Campania, Roberto Fico, accusandolo “di aver usato anche lui la sanatoria per condonare la sua casa del Circeo”. La Verità informa che Fico e comproprietario con la sorella Gabrielle regolarizzata con la sanatoria del 2017. Roberto Fico su questo ha risposto: “La richiesta di sanatoria è stata fatta dal precedente proprietario della sua casa del Circeo negli anni ottanta”.

Ora un normale cittadino che legge questo, pensa che Fico oppure la Verità stanno mentendo, tertium non datur.

Io penso che la verità l’abbia detta Fico in quanto se la sua versione non fosse vera, sarebbe facile trovare la documentazione che lo potrebbe smentire, facendogli fare una figuraccia prima delle elezioni di domenica prossima.

Per cui devo pensare che la Verità e la destra che ha subito rilanciato la notizia, siano in malafede. Ovviamente se fosse così, la cosa passerebbe, come spesso accade in questi casi, come una “furbizia” da campagna elettorale.

Io invece penso che questo sia un imbroglio ai danni degli elettori, per cui chi l’avesse studiato a tavolino, è una persona disonesta, così come chi l’ha usata politicamente senza informarsi se la notizia fosse vera oppure una fake news.

Nessun commento: