sabato 20 dicembre 2025

Nell'Ue c'è libertà di espressione?

La libertà di espressione in Unione europea comincia a scricchiolare. E' messa in pericolo. Il caso di Jacques Baud, ex colonnello dei Servizi svizzeri in pensione, è esemplare. Il Consiglio di politica estera e di sicurezza composto da tutti gli Stati membri Ue e presieduta dall’Alto Rappresentante l’estone Kaja Kallas, ha congelato i beni e i conti correnti di Baud, reo di aver scritto nei suoi libri sulla guerra in Ucraina delle idee che non piacciono all’Ue. Lo hanno accusato di essere un propagandista di Putin.  Ha avuto l’ardire di aver riferito le dichiarazioni di Oleksij Arestovich, consigliere di Zelensky, il quale prima che la guerra scoppiasse, aveva detto che l’ingresso dell’Ucraina nella Nato sarebbe avvenuto grazie alla guerra con la Russia.

Per cui nell’Eu vigono le regole che in genere sono presenti quando un Paese è in guerra: taci che il nemico ti ascolta. Ma se siamo in guerra, qualcuno dovrà avvertire i cittadini europei che lo siamo. Il Presidente  Mattarella ci dovrebbe dire quando l’Italia ha dichiarato guerra alla Russia. Oppure se non lo siamo e non la pensiamo come i Mieli, i Parsi o i Camporini e compagnia cantando, perché chi non è d’accordo con la linea ufficiale sulla guerra in Ucraina sono tacciati di essere al servizio di Putin?

Io penso che questa classe politica che ci sgoverna sia in Italia che in Europa ci stia portando alla terza guerra mondiale. Dovrebbe essere portata via con un Tso. E’ in pericolo la stessa esistenza dell’Ue. Mentre abbiamo davanti un’occasione storica se coloro che menano la danza a Bruxelles avessero un minimo di dignità.

Siamo trattati da porcellini da Putin e da parassiti e cretini da Trump. Ci trattano come fossimo il loro punching ball. Per cui questa sarebbe l’occasione di svegliarci e reagire diventando davvero l’Europa Unita sognata a Ventotene da Alberto Rossi,  Altiero Spinelli ed Eugenio Colorni. Solo diventando Stati Uniti d’Europa, i Putin e i Trump non si potrebbero permettere di offendere i cittadini di un continente che ha portato la civiltà Occidentale oggi calpestata da questi squallidi personaggi.

Svegliamoci prima che sia troppo tardi.

 

 

 

 

Nessun commento: