martedì 27 gennaio 2026

Shoah e l'attualità

Oggi è l’81esimo anniversario dell’entrata dell’Armata rossa sovietica nel campo di sterminio nazista di Auschwitz. La legge sul "Giorno della Memoria" della Shoah è stata istituita per ricordare, quanto è accaduto al popolo ebraico, ai deportati militari e ai politici italiani nel campi nazisti. Sono stati con gli ebrei internati e uccisi nei lager nazisti, anche gli antifascisti, il popolo Rom, le persone omosessuali, le persone con disabilità, con la pelle nera e chi si era rifiutato di aderire alla Repubblica di Salò.

Primo Levi ha scritto come riporta il prof. Montanari sul Fatto: “Incredibilmente è avvenuto che un intero popolo civile, (…) seguisse un istrione la cui figura oggi muove al riso: eppure Hitler è stato obbedito e osannato fino alla catastrofe. E’ avvenuto, quindi può accadere di nuovo, questo è il nocciolo di quanto dobbiamo dire”.

E subito corre alla figura di Trump. Molti ridono per le sue performance ridicole. Ma attenzione, come Hitler, anche Trump ha sostituito l’arbitrio con il diritto. Il terrore , vedi l’Ici, come strumento politico. Ho già sottolineato in un altro post che Trump e il suo complice Netanyahu, mentre a Gaza si continuava a morire, hanno festeggiato con le consorti capodanno a Mar a Lago nella tenuta trumpiana. Cattiveria e cinismo allo stato puro.

Il governo criminale di Netanyahu si sta comportando come i nazisti. Alcuni ministri di questo governo hanno affermato che i palestinesi sono degli animali. I nazisti dicevano che la razza ebraica era una sottospecie umana. Come si vede ci sono molte analogie. Quello che Israele sta perpetrando a Gaza è un genocidio, uguale a quello che gli ebrei hanno subito col nazifascismo.

Scriveva Natalia Ginzburg, dopo il massacro del 1972 alle olimpiade di Monaco quando 11 atleti israeliani furono uccisi dai terroristi di “settembre nero”: “Io sono ebrea. A volte ho pensato che gli ebrei di Israele avevano diritti e superiorità sugli altri essendo sopravvissuti ad uno sterminio. Questa non era un’idea mostruosa, ma era un errore. Il dolore e le stragi di innocenti che abbiamo contemplato e patito nella nostra vita, non ci danno nessun diritto sugli altri e nessuna specie di superiorità. Coloro che hanno conosciuto sulle proprie spalle il peso degli spaventi, non hanno il diritto di opprimere i propri simili con denaro e armi, semplicemente perché questo diritto non lo ha al mondo anima vivente”.

Amen!

Nessun commento: