giovedì 25 giugno 2026

Ci prendono per fessi

Ora abbiamo la certezza che questo governo ci sta prendendo per l culo.

I fatti.

Il segretario generale della Nato Rutte, il maggiordomo di Trump, alla Tv repubblicana Fox News ha dichiarato che dall’Italia sono decollati 500 aerei dalle basi americane a supporto della guerra israelo-statunitense all’Iran per sostenere l'operazione Epic Fury, esaltando il nostro contributo.

Il governo è stato sbugiardato. L’ipocrisia dei Meloni, dei Crosetto è stata smentita da Rutte. Questi due ci dicevano che gli americani non potevano usare le basi Nato per la guerra di aggressione all’Iran. E così il ministro della Difesa Crosetto smentisce: “Sono state autorizzate esclusivamente attività di natura tecnica e logistica, non cinetiche, nell’ambito delle procedure previste dagli accordi esistenti”, qualsiasi cosa voglia dire.

Poi un portavoce della Nato  precisa che: “il tipo di supporto  a cui si riferiva il Segretario generale Rutte, riguarda la logistica o l’assistenza tecnica”.

Per cui Rutte è un imbecille che parla a vanvera, oppure è l’ennesima presa in giro di questi personaggi. Ormai ci trattano da sudditi e dobbiamo accettare tutte le giravolte semantiche, le dichiarazioni incomprensibili che questi sparano affinché i cittadini alla fine non comprendano nulla.

Perciò siamo al punto di partenza: le basi Nato in Italia hanno aiutato gli Usa nella guerra di aggressione all’Iran? Non è una domanda oziosa, è una domanda decisiva: siamo in guerra con l’Iran oppure no?

Credo che gli italiani dovrebbero svegliarsi.



Nessun commento: