sabato 31 gennaio 2026

Con gli Usa, dopo ottant'anni il mutuo è estinto.

Tanto tempo fa un mio conoscente mi raccontò che sarebbe andato a lavorare in un Paese del Medio Oriente (non mi ricordo il nome), con un ruolo dirigenziale per una azienda europea. Oltre ad un buon stipendio, gli avrebbero dato la casa e un’auto con autista. Chi lo ingaggiò lo informò che avrebbe dovuto attenersi a delle regole in quel Paese. Ad esempio se prendeva l’auto senza l’autista e dovesse avere un incidente stradale piccolo o grande, non doveva fermarsi a soccorrere gli eventuali feriti, era l’azienda che poi si sarebbe presa in carico il caso. Ricordo che rimasi molto colpito da questo suggerimento. Per la mia etica morale era un classico esempio di razzismo e una mentalità da colonialisti. Un comportamento per me scandaloso, oltre la decenza.

Mi sono ricordato di questo fatto, dopo che è uscita la notizia che gli Usa manderanno uomini della famigerata Ici a tutelare la sicurezza degli atleti americani alle prossime olimpiadi invernali. Questo governo di Pulcinella dopo aver negato la notizia, ha minimizzato e poi ha giustificato tale scelta come fosse normale per queste manifestazioni. Una chiara sudditanza verso gli Usa. La violenza dell’Ici è una notizia che è in prima pagina in tutto il mondo. Il governatore del Minnesota ha sparato sull’Ici : "Si levi letteralmente dai coglioni”. A questo punto giova ricordare il caso del Cermis che ha fatto 20 morti, perché un pilota americano di una delle basi americane in Italia, ha voluto fare il fenomeno volando a bassissima quota tranciando così i cavi della funivia. Ebbene il pilota autore di questa tragedia, Richard J. Ashby, se ne è tornato negli Stati Uniti senza pagare per ciò che ha fatto. I militari delle nostre basi americane, se commettono qualche reato grave, difficilmente vengono processati in Italia. Sono immuni dalle nostre leggi. Tornano a casa loro e chi se visto se visto e le loro vittime non avranno mai giustizia. L’Italia per gli americani è un Paese vassallo.

Certo gli Usa, assieme agli alleati e ai partigiani, ci hanno liberato dai nazifascisti e poi nel dopo guerra con l’aiuto essenziale del Piano Marshall. Ma per servilismo, siamo riusciti a dire con la Meloni senza arrossire di vergogna: il rapimento di Maduro in Venezuela “è un atto legittimo”. Siamo ancora i camerieri degli Usa, Trump o no Trump!

Ma sono passati ottant’anni dalla fine della seconda guerra mondiale, per cui il mutuo acceso con gli americani dovrebbe essere estinto. Non esistono mutui che durano così tanti anni.

Nessun commento: